«

»

Set 15 2013

Stampa Articolo

Accettazione Privacy in Joomla 2.5

privacy-policyL'obbligo che impone la legislazione italiana durante la procedura di registrazione di un utente riguardo l'accettazione delle norme che regolano il trattamento dati, comunemente denominate "Norme sulla Privacy", ha sempre preoccupato diversi utilizzatori di Joomla.

Le soluzioni per mettersi in regola, ricordiamo che le sanzioni potrebbero essere molto elevate, possono essere principalmente quella di usare un componente di terze parti oppure ricorrere a un un override del template come descritto in questo nostro altro articolo.

Tuttavia esiste anche un'altra possibilità, recentemente introdotta in Joomla, che può essere adottata anche se il risultato è leggermente più limitato rispetto ad altri sistemi appositamente ideati a questo scopo, ma a detta di molti sufficiente per rientrare nelle disposizioni di legge.

Si tratta di utilizzare il plugin di Joomla 2.5 che si chiama User-Profile che di solito è disattivato.

joomlaUserProfile

Entrando nella sua configurazione, possiamo vedere che vi sono indicati diversi campi supplementari (suggeriamo, se non sono necessari, di disattivare tutti i campi salvo quello che ci interessa) tra cui il campo "Termini di utilizzo" collegato all' "Articolo Termini Utilizzo".

joomlaUserProfileParameters2

Dal menù a tendina indichiamo il campo come "Obbligatorio" e colleghiamo l'articolo che avremo creato in precedenza con al suo interno le norme sulla Privacy.

Attivando questo plugin visualizzeremo nella nella scheda di registrazione il testo "Termini di utilizzo" e le opzioni Accetta e No:

privacy-utente

Cliccando sul link "Termini di utilizzo" si apre in popup la pagina con il testo dell'articolo che avremo selezionato; la registrazione ovviamente prosegue solo se si avrà selezionato l'opzione "Accetta"

La soluzione proposta è senz'altro molto facile da attivare, e l'unica "pecca" che si può rilevare è quella di non mostrare il testo delle norme sulla privacy direttamente nella pagina di registrazione usando un campo del tipo TextArea: se i programmatori di Joomla implementassero questa ultima funzione il plugin sarebbe perfetto!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code class="" title="" data-url=""> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> <pre class="" title="" data-url=""> <span class="" title="" data-url="">


*

Login

Register | Lost your password?