Archivio Tag: CentOS

Nov 03 2013

Installare Apache, MySQL e PHP su server Linux/CentOS 6.x (LAMP)

LAMP è l’acronimo di Linux, APache, MySQL, PHP. e questo articolo descriverà passo per passo l’installazione di un server Apache2 con supporto MySQL e PHP su una macchina virtuale con IP 192.168.0.13 con sistema operativo Linux/CentOS 6.4 64 bit. Naturalmente la procedura è identica anche per server fisici e con IP differenti, essenziale è che siano collegati alla rete Internet in modo che …

Continua a leggere »

Ott 28 2013

Come installare i repository EPEL e REMI su CentOS 5.x e 6.x

L’articolo che segue descrive come installare e configurare su un sistema CentOS  5.x o 6.x i repository EPEL e REMI I pacchetti di questi repository non sono supportati ufficialmente da CentOS, ma forniscono versioni molto più attuali delle applicazioni più diffuse come PHP o MySQL e pacchetti di applicazioni non presenti nei repository di default. …

Continua a leggere »

Ott 16 2013

Installazione CentOS 6.x su macchina virtuale VM VirtualBox

Questo articolo include un paio di video tutorial che mostrano in tempo reale l’installazione del sistema operativo LInux/CentOS 6.x su una macchina virtuale. Poter avere sul proprio PC diversi sistemi operativi per eseguire dei test, sistemi operativi attivi in contemporanea, è senz’altro utile e con VM VirtualBox – già trattato in questo altro articolo – …

Continua a leggere »

Ott 21 2010

Appunti Linux/CentOS: Installare Nagios su CentOS

Uno strumento molto funzionale che permette il monitoraggio completo della rete è Nagios, un software con licenza GNU (General Public Licence). Di seguito le istruzioni su come installarlo. 1) aprire una sessione di SSH e, dopo essersi autentificati come root, creare una cartella dove poter scaricare il software: # cd / # mkdir installa # …

Continua a leggere »

Ott 19 2010

Appunti Linux/CentOS: Installare webmin

Webmin è un programma per la gestione di un server tramite interfaccia web. Con questo software diventa  possibile gestire tutte le applicazioni installate nel sistema, utile anche per chi non e molto pratico della shell di linux.   Installazione: Aprire una sessione SSH e, dopo essersi autentificati come root, configurare il repository di webmin creando …

Continua a leggere »

Post precedenti «

Login

Register | Lost your password?