Archivio Tag: Linux

Giu 28 2016

Controllare e riparare il filesystem con fsck [Appunti Linux]

HowToRunFSCK

Non è certamente raro che il proprio computer  vada crash e quindi si sia obbligati ad eseguire un reset manuale, così come quando si verifica una interruzione improvvisa di corrente elettrica e non si è dotati di un gruppo di continuità: in questi casi le probabilità che il filesystem sia danneggiato sono elevate. Un controllo periodico del filesystem per assicurarsi …

Continua a leggere »

Lug 09 2015

Backup automatici locali e remoti con rsnapshot

rsnapshot è un programma di utilità di backup incrementale e questo tutorial illustrerà come è possibile creare diversi backup a rotazione con rsnapshot, creando un primo backup completo e backup successivi dei soli i file modificati. Il vero potere di rsnapshot è la sua capacità di utilizzare hard link tra ogni backup: ogni backup sembrerà essere un backup completo, in realtà ogni nuovo backup …

Continua a leggere »

Gen 28 2014

unexpected inconsistency: run fsck manually [Appunti Linux]

Può capitare che per un improvviso black-out – se non vi sono gruppi di continuità attivi – oppure dopo un reset eseguito meccanicamente della macchina di vedersi bloccato il boot e di visualizzare questa frase: UNEXPECTED INCONSISTENCY: RUN fsck MANUALLY e oltre ad altre indicazioni, che possono variare leggermente a secondo della distribuzione Linux, al …

Continua a leggere »

Nov 03 2013

Installare Apache, MySQL e PHP su server Linux/CentOS 6.x (LAMP)

LAMP è l’acronimo di Linux, APache, MySQL, PHP. e questo articolo descriverà passo per passo l’installazione di un server Apache2 con supporto MySQL e PHP su una macchina virtuale con IP 192.168.0.13 con sistema operativo Linux/CentOS 6.4 64 bit. Naturalmente la procedura è identica anche per server fisici e con IP differenti, essenziale è che siano collegati alla rete Internet in modo che …

Continua a leggere »

Ott 28 2013

Come installare i repository EPEL e REMI su CentOS 5.x e 6.x

L’articolo che segue descrive come installare e configurare su un sistema CentOS  5.x o 6.x i repository EPEL e REMI I pacchetti di questi repository non sono supportati ufficialmente da CentOS, ma forniscono versioni molto più attuali delle applicazioni più diffuse come PHP o MySQL e pacchetti di applicazioni non presenti nei repository di default. …

Continua a leggere »

Post precedenti «

Login

Register | Lost your password?