«

»

Ago 06 2013

Stampa Articolo

Come aggiornare Joomla serie 3.1.x

joomla3.1Come nella serie 2.5, il Team di Joomla ha introdotto la possibilità di aggiornare il core di Joomla e i vari componenti, moduli e plugin di terze parti, in modo molto semplice: sono sufficienti alcuni click per scaricare e installare in automatico l'aggiornamento disponibile.

Questo sistema è senz'altro molto più pratico di quello che si doveva seguire per aggiornare Joomla serie 1.5, la cui procedura imponeva il caricamento dei file tramite FTP, ed inoltre la possibilità di avvisati nella home del pannello di amministrazione degli aggiornamenti disponibili dovrebbe portare a una maggiore sicurezza del proprio sito.

Alla stesura di questo articolo la versione 3.1.x di Joomla è giunta alla versione 3.1.5 e vediamo come aggiornare una vecchia versione a quest'ultima.

Come sempre viene raccomandata l'esecuzione di un backup sia dei file sia del database: una precauzione che potrebbe salvare da aggiornamenti falliti o da incompatibilità di componenti o plugin.

(le immagini sono ingrandibili cliccandoci sopra)

 

1. Entrare nel pannello di amministrazione Joomla e cliccare su "Aggiorna adesso"

1-aggiornamento-joomla-3

 

2. Scegliere se si vuole un aggiornamento automatico o manuale:

2-aggiornamento-joomla-3

 

3. Attendere l'installazione dell'aggiornamento

3-aggiornamento-joomla-3

 

4. Verificare che l'aggiornamento sia andato a buon fine:

4-aggiornamento-joomla-3

 

5. Ritornare nella home del pannello di amministrazione e aggiornare i componenti:

5-aggiornamento-joomla-3

 

6. Procedere all'aggiornamento dei componenti, plugin, moduli o quanto altro indicato. Si consiglia di eseguire un aggiornamento per volta piuttosto che tutti contemporaneamente.

6-aggiornamento-joomla-3

 

7. Verificare che gli aggiornamenti siano andati a buon fine

7-aggiornamento-joomla-3

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code class="" title="" data-url=""> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> <pre class="" title="" data-url=""> <span class="" title="" data-url="">


*

Login

Register | Lost your password?