«

»

Feb 09 2014

Stampa Articolo

Come configurare WordPress: Impostazioni Media

installare-wordpressProseguendo nel nostro breve tutorial sulla configurazione essenziale di WordPress, prendiamo in esame la sezione relativa alle Impostazioni Media.

In questa scheda si possono impostare alcune funzioni riguardanti le immagini e il loro utilizzo da parte di wordpress.

Probabilmente questa è la scheda con le opzioni più semplici da comprendere e sopratutto più facili da impostare: infatti si può anche lasciarle con i valori di default!

configurare-wordpress-7

La prima sezione Dimensioni immagine raggruppa una serie di opzioni per il resize delle immagini: queste configurazioni imposteranno le dimensioni che dovranno avere le immagine che verranno utilizzate nelle varie sezioni del sito, dalle immagini miniatura a quelle in evidenza e tutte le altre.

Nell'impostarle si deve prestare attenzione al tema per wordpress che viene utilizzato, in quanto potrebbe capitare che il tema scelto abbia la possibilità di gestire e configurare le dimensioni delle immagini in modo differente da quelle impostate in questa sezione.

La sezione Caricamento file raggruppa oramai solo il box “Organizza gli upload in cartelle sulla base di mese e anno” avendo abbandonato le opzioni  “Memorizza gli upload in questa cartella”  e “Percorso URL completa ai file” in cui indicare la cartella di destinazione delle immagini presenti nelle vecchie versioni di wordpress.

Le immagini di default sono quindi immagazzinate nella cartella “wp-content/uploads” e si consiglia, soprattutto per chi pubblica molti articoli e di conseguenza molte immagini, di spuntare la voce Organizza gli upload in cartelle sulla base di mese e anno che consentirà di rintracciare più facilmente le immagini.

Naturalmente dobbiamo ricordarci di cliccare su Salva le modifiche per confermare le opzioni scelte.

 

Guida Impostazioni WordPress:

  1. Come configurare WordPress: Impostazioni Generali
  2. Come configurare WordPress: Impostazioni Scrittura
  3. Come configurare WordPress: Impostazioni Lettura
  4. Come configurare WordPress: Impostazioni Discussione
  5. Come configurare WordPress: Impostazioni Media
  6. Come configurare WordPress: Impostazioni Permalink

2 comments

  1. Pier

    E’ possibile creare delle cartelle all’interno della sezione media?
    siste qualche plugin?

    Grazie

    1. Admin Cyberspazio
      Admin Cyberspazio

      Forse il plugin Media File Manager è quello che lo può fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code class="" title="" data-url=""> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> <pre class="" title="" data-url=""> <span class="" title="" data-url="">


*

Login

Register | Lost your password?