«

»

Feb 06 2014

Stampa Articolo

Come installare la Chat LiveZilla

livezillaIn un precedente articolo avevamo consigliato come chat di supporto online il software LiveZilla, ora lo completiamo illustrando passo per passo l'installazione sia sul PC sia su un sito web della Chat Livezilla

La prima operazione da svolgere è ovviamente quella di scaricare LiveZilla dal sito del produttore (http://www.livezilla.net/) e quando si è terminato di scaricarlo si deve procedere all'installazione sul proprio PC cliccando sul file *.exe per lanciare l'applicazione.

Segnaliamo che è possibile usare l'applicativo anche su chiavetta USB, essendo un applicativo portabile - apprezzatissimi i software portabili! - quindi considerate anche questa opzione durante la fase di installazione.

Al termine dell'installazione sarà chiesto se far partire il programma immediatamente: consigliamo l'opzione NO così che si possa configurare meglio il software.

Nel menu, o sul desktop (oppure guardando i file all'interno della cartella nella quale si trovano i file del programma) si sono 2 icone verdi, una per il client ed una per il server admin: cominciamo lanciando il server admin (file LiveZilla Server Admin.exe)

livezilla-01

Poiché si tratta in questo caso di una prima installazione selezioniamo "Create new LiveZilla Server" e poi clicchiamo su "Next":

livezilla-02

Nella finestra che si aprirà, possiamo lasciare come username quello predefinito ("administrator") , aggiungiamo il nome, la mail e la password che dovrà essere di 10 caratteri Maiuscole e minuscole con numeri e simboli e comunque con un minimo di 5 caratteri. Se per la password non si rispettano questi parametri apparirà un avviso che consiglierà di cambiarla, tuttavia si può utilizzarla ugualmente - anche se si consiglia di usare una password "forte" -  cliccando su NO e successivamente su "Next".

livezilla-03

Nella finestra successiva si può creare e configurare il "Gruppo di Supporto":

livezilla-05

Nel passaggio successivo si possono configurare parametri inerenti alla Privacy (si possono lasciare quelli di default se non si hanno particolari esigenze):

livezilla-06

Arrivati alla scheda "Target Location" consigliamo di selezionare l'opzione "FTP Upload" così da caricare direttamente i file sul sito web sul quale la chat va installata (lasciare spuntata l'opzione "Create .htaccess files"):

livezilla-07

Nella finestra successiva si dovranno impostare i dati di accesso FTP, indicando l'User e Password FTP, il server di destinazione (IP o nome Host) e la cartella di destinazione. Si consiglia di usare una cartella dedicata ai soli file della chat, ad esempio la si può creare e chiamare /livezilla/. Probabilmente il vostro server FTP consente connessioni solo "Passive", quindi spuntiamo anche questa opzione.

livezilla-08

Cliccando su "Select", ovviamente dopo aver impostato i parametri corretti per il collegamento FTP, accedere al proprio spazio web ed entrare nella cartella /httpdocs/ (se la struttura del vostro spazio è simile a quella creata dal pannello PLESK):

livezilla-09a

e successivamente creare, cliccando sull'icona Create Folder (in basso a sinistra) la cartella /livezilla/ (o altra denominazione) e quindi cliccare su OK:

livezilla-09

Se la procedura è corretta si vedrà riportato in automatico nel campo "Folder" il percorso /httpdocs/livezilla/ come cartella di destinazione e quindi sarà possibile cliccare su START per caricare i file:

livezilla-09b

Attendere che i file si carichino... (ci vorrà un po' di tempo...):

livezilla-10

Terminato il caricamento sarà chiesto di configurare il permessi delle cartelle da 777 a 755: si possono lasciare provvisoriamente su 777 e solo dopo aver terminato l'istallazione portare a 755 i permessi delle cartelle tramite FTP:

livezilla-11

A questo punto dovremo correggere un piccolo BUG di LiveZilla, che riguarda l'url della chat:

livezilla-12

L'URL va corretta, come ad esempio:

livezilla-13

Cliccando su "Test URL in Browser", dovrebbe apparire nel vostro browser:

livezilla-14

A questo punto è necessario configurare il database MySQL (si consiglia di dedicare un database MySQL solo a LiveZilla):

livezilla-15

Dopo l'inserimento dei dati prima creare le tabelle (Create Tables) e dopo validiamo il database stesso (Validate Database): se tutto è andato a buon fine proseguiamo (SAVE->NEXT)

Arrivati a questo punto la chat è installata, ora però si deve creare l'account sul nostro server LiveZilla e integrare il bottone della Chat sul sito.

Nella finestra "LiveZilla Server Admin" selezionare "Link Generator / Scrip Generator" e cliccare su NEXT:

livezilla-16

Sarà richiesto di scegliere il profilo e successivamente di digitare username e password (che possono venire salvate): si tratta dell'username e password inserite nella prima finestra, all'inizio della installazione di LiveZilla.

Dalla scheda "Link Generator" si potrà generare lo script  che farà visualizzare il vostro banner live chat: è sufficiente copiare il codice all'interno dei tag ed incollarlo in un modulo HTML personalizzato:

livezilla-17

Al termine di questa procedura si ha un supporto on-line completamente indipendente, con la possibilità di abilitare altre persone come supporter semplicemente installando nei loro pc solo "LiveZilla Client", naturalmente dopo aver creato le credenziali di accesso dal server admin.

Quando si desidera che la chat sia attiva (online) è sufficiente lanciare sul nostro PC il programma LiveZilla.exe:

livezilla-01

e si aprirà una finestra nella quale sarà possibile gestire le varie chat:

livezilla-client

Ricordiamo che la chat LiveZilla può essere implementata su più siti web, così che con un supporto unico si possano monitorare più portali.

Se questa guida vi è piaciuta, un commento, un "mi piace", una condivisione è per noi una gradita ricompensa 🙂

Segnaliamo inoltre che è possibile richiederci un preventivo per una eventuale installazione da parte nostra di questo o altri applicativi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code class="" title="" data-url=""> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> <pre class="" title="" data-url=""> <span class="" title="" data-url="">


*

Login

Register | Lost your password?