«

»

Set 29 2012

Stampa Articolo

Includere l’accettazione normative privacy nel form contatti di Joomla 2.5

In un precedente articolo avevamo spiegato come fare per includere le opzioni per l'accettazione delle normative privacy e regolamento nel form delle registrazioni, ora completiamo l'argomento sulle normative privacy indicando un pratico componente per i form CONTATTI di Joomla.

Il componente Fox Contact Form, anche nella sua versione free, è molto funzionale in quanto permette di inserire nel form dei contatti altri campi di testo e menù a tendina, il codice captcha e persino permettere l'eventuale invio di un allegato.

Il risultato finale può essere quello che vedete in questa pagina, ma è solo un esempio di quello che con questo componente si può ottenere.

L'installazione del componente Fox Contact Form avviene con la consueta procedura (sfoglia->carica->installa) presente nella sezione Estensioni->Installa/Disinstalla di Joomla!, ma la sua particolarità sta nel fatto che non si gestisce entrando nella sezione dei componenti, ma direttamente durante la configurazione della voce di menù che conduce alla pagina del contatto.

Infatti, mentre si crea una nuova voce di menù, vanno impostati i diversi campi che formeranno il form dei contatti: sono molteplici, poichè il componente è altamente configurabile, ma anche molto intuitivi pertanto illustreremo solo quelli che - con alcuni accorgimenti - possono far visualizzare la parte dell'accettazione della normativa privacy, argomento di questo articolo.

Il componente ha già un campo configurato per il box di accettazione normative privacy, è sufficiente attivarlo e renderlo obbligatorio, con relativa scritta "Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy", ma quello che manca è la configurazione del riquadro con tutto il testo dell'informativa sulla privacy.

Infatti troviamo nella sezione "Caselle di selezione":

 

Assicuriamoci che lo "Stato" sia impostato in "Obbligatorio", poi torniamo in alto, nella sezione "Opzioni visualizzazione pagina":

e inseriamo, nella parte del campo "Testo in basso" il testo della nostra informativa sulla privacy tra i tag <textarea> e </textarea>, come da immagine qui sopra, e - ovviamente - salviamo.

Si possono creare form diversi, non c'è limite a questo, sempre creando una nuova voce di menù.

Il costo della versione commerciale, alla stesura di questo articolo, è di solo 10 Euro: un importo irrisorio se confrontato a quello che offre e al fatto che permette di rendere il proprio sito in regola con la legislazione sulla privacy e quindi evitare le possibili [pesanti] sanzioni previste dal codice.

Se questa guida vi è servita, un vostro commento a riguardo è gradito 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code class="" title="" data-url=""> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> <pre class="" title="" data-url=""> <span class="" title="" data-url="">


*

Login

Register | Lost your password?