«

»

Ago 29 2013

Stampa Articolo

Inserire una chat per il supporto online utenti su Joomla, WordPress o altro CMS

livezillaLa "cattura" di possibili nuovi clienti può avvenire in diversi modi, da strategie pubblicitarie al "passa parola", da l'ottimizzazione del proprio sito Internet in modo che nei risultati di ricerca sia sempre ben visibile, alla diversificazione e prolificazione di siti secondati che possano portare ulteriore traffico.

A parte queste strategie, senz'altro molto utili, si tende a sottovalutare un aspetto particolare: l'assistenza online dell'utente in momenti particolari come ad esempio nella procedura dell'ordine, nella richiesta di una informazione su un determinato prodotto, oppure - molto importante - anche come verifica della affidabilità di chi è "dall'altra parte".

A tutti noi, nelle nostre navigazioni su Internet, è capitato di soffermarci su siti ecommerce interessati a un prodotto o a un servizio, ma senza concludere l'acquisto perché dubbiosi sulla qualità, sui tempi di consegna o sulla reale consistenza della azienda che stava dietro a quel portale ecommerce.

Certamente si può contattare l'assistenza commerciale o tecnica telefonicamente (sempre che si riesca a trovare agevolmente un numero telefonico) oppure tramite email, ma se nel primo caso il contatto potrebbe essere immediato usare l'email è sempre qualcosa che implica tempi di attesa non sempre graditi (inoltre probabilmente sarà necessario uno scambio di più email per completare un discorso) così che il più delle volte si lascia perdere. Anche l'uso del telefono per richiedere una informazione può essere troppo impegnativo per un utente così da scoraggiare il contatto.

L'alternativa potrebbe essere una chat di supporto online, che possa essere usata dall'utente per contattare direttamente un operatore dell'azienda. Questa chat però dovrebbe avere un supporto interno al sito, cioè non dovrebbe appoggiarsi a MSN o Facebook o altri servizi simili ma avere una piattaforma indipendente, così da fornire un aspetto di professionalità all'azienda titolare del sito.

Tra le chat di supporto che ci sentiamo di consigliare, sia per affidabilità ma anche per la semplice integrazione su qualsiasi sito - da Joomla a WordPress o altro CMS o semplice pagina html - la nostra preferenza va a Live!Zilla: un software molto versatile che nella versione free offre la possibilità di implementare la chat di supporto su illimitati siti web o domini per un unico gruppo di supporto. Se invece si ha la necessità di mettere a disposizione più gruppi di supporto (ad esempio: commerciale, amministrazione, etc.) ripartendo in questo modo gli addetti per ruolo e conoscenze così da fornire il miglior supporto possibile ai propri clienti/visitatori, si deve optare per la versione commerciale.

livezillaLive!Zilla inoltre è in grado anche di visualizzare gli utenti connessi, da dove provengono e in quale pagina si trovano, con quale parola chiave e motore di ricerca sono arrivati sul sito: tutte informazioni interessati la cui utilità non deve essere certo spiegata qui.

Altre funzione interessante, che se ben utilizzata potrebbe essere utile per invogliare una azione da parte dei visitatori, è quella dell'invito in chat: infatti si può invitare in chat un determinato visitatore, ad esempio un visitatore presente sul sito da diverso tempo e su una particolare pagina o che sia ritornato più volte sul sito, esattamente come farebbe un buon commesso di un negozio con lo scopo di aiutarlo nella sua ricerca e indirizzarlo al prodotto più corrispondente alle sue esigenze.

L'installazione di Live!Zilla è fondamentalmente semplice, forse un po' più complessa è la parte della sua configurazione, ma il tempo impiegato a renderla operativa - non certo eccessivo -  ripaga senz'altro dell'impegno profuso.

In un prossimo articolo spiegheremo, passo per passo, come installarla a configurarla: l'abbiamo testata e adottata anche noi e la potete vedere e provare - quando c'è un nostro operatore disponibile - cliccando sul pulsante che trovate nella colonna laterale destra.

Se non vedete il pulsante, vuol dire che non c'è un operatore disponibile: infatti Live!Zilla si può configurare in modo che sulla pagina web venga visualizzato in automatico il pulsante di assistenza online solo quando un operatore è disponibile, quindi una opzione molto utile e pratica in più di Live!Zilla da farla preferire ad altre chat di supporto!

 

2 comments

1 ping

  1. Dario

    Noi abbiamo provato https://www.taidori.com . Molto veloce ed affidabile e dal costo irrisorio!

  2. Francesca

    Tra le chat italiane c’è anche LiveHelp.it che è facile da inserire in un sito Joomla (basta copiare e incollare il codice), non richiede configurazione sul server e ha costi accessibili con tante funzioni.

  1. Come installare la Chat Livezilla

    […] un precedente articolo avevamo consigliato come chat di supporto online il software Livezilla, ora lo completiamo […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code class="" title="" data-url=""> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> <pre class="" title="" data-url=""> <span class="" title="" data-url="">


*

Login

Register | Lost your password?