«

»

Dic 27 2012

Stampa Articolo

Le impostazioni Privacy di WordPress

WordPress permette di inibire l’accesso e il posizionamento del blog da qualsiasi motore di ricerca; solitamente questa funzione è molto utile quando bisogna effettuare dei debug del blog oppure se si ha necessità di effettuare un restyling del sito.

Questa configurazione si poteva impostare dalla pagina /wp-admin/options-privacy.php raggiungibile cliccando su Impostazioni -> Privacy

privacy

ma nelle ultime versioni di Worpress la pagina Privacy non è più raggiungibile dal menu perchè questa funzione è impostabile diversamente, infatti è necessario entrare nella pagina Impostazioni -> Lettura come da immagine qui sotto:

privacy2

Se si spunta l'opzione "Scoraggia i motori di ricerca ad effettuare l'indicizzazione di questo sito" il sistema inserisce il meta tag <meta name=”robots” content=”noindex,nofollow”> nella header di tutte le pagine avvisando in tal modo tutti i motori di ricerca che le pagine non dovranno essere prese in considerazione e quindi non incluse nell’indice dei loro database di ricerca.

6 comments

Vai al modulo dei commenti

  1. cosma

    aiuto! Avevo bloccato le ricerche da parte dei motori di ricerca mentre costruivo il sito ma adesso che sono online il mio blog continua ad essere invisibile nonostante abbia tolto la spunta da readers options… Cosa devo fare ? Se cerco cinderellasshoes.com google dice : non è possibile visualizzare il sito a causa di un file robots.txt e non so cosa fare? Puoi aiutarmi e spiegarmi in modo semplice cosa posso fare??? Considera che sono tecnologicamente ignorante .. Grazie mille!!!!

    1. Admin Cyberspazio
      Admin Cyberspazio

      Ciao,

      se io visualizzo il file http://cinderellasshoes.com/robots.txt ricavo:

      User-agent: *
      Disallow: /wp-admin/

      che dovrebbe essere corretto (si blocca solo l’indicizzazione della cartella /wp-admin/

      Io ti suggerisco di installare anche una sitemap e di segnalarla a google (sezione strumenti webmaster)

  2. cosma

    Grazie mille ma perché mi blocca le descrizione del sito? OK per la sitemap avevo già intenzione di farlo sperando di capirci qualcosina

    1. Admin Cyberspazio
      Admin Cyberspazio

      Difficile da analizzare, direi che per prima cosa prova a leggere qui:

      https://support.google.com/webmasters/answer/6062598

      Potrebbe essere anche che Google non abbia ancora scansito il tuo sito, magari prova a forzare l’indicizzazione del file robots.txt

      Per inviare nuovamente il file robots.txt:

      https://support.google.com/webmasters/answer/6078399?hl=it&ref_topic=6061961

  3. Nicola

    Ciao ti chiedo una mano….sto’ costruendo un sito con wordpress dopo aver messo in maintenance mode ho importato alcuni temi ed avevo dimenticato di mettere la spunta su scoraggia i motori di ricerca, quindi secondo me google sta’ indicizzando tutto…cosa mi consigli di fare? la metto adesso la spunta e la tolgo a sito finito?e dopo cosa succede quando cancellero’ le pagine che google ha indicizzato?

    1. Admin Cyberspazio
      Admin Cyberspazio

      Ciao, se si ha il sito in manutenzione non dovrebbe indicizzare le varie pagine (non le trova infatti), diversamente se poi hai tolto il maintenance mode.

      Sarebbe consigliato mettere la spunta e mettere il sito in maintenance mode fino a quando il sito non è sistemato o perlomeno ha raggiunto una buona struttura.

      Noi non siamo degli esperti in SEO, essere esperti vuol dire esserlo veramente, cioè essere specializzati in questo settore e non il solo sapere alcune cose di massima, quindi una risposta definitiva la può dare solo chi lavora professionalmente in questo campo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code class="" title="" data-url=""> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> <pre class="" title="" data-url=""> <span class="" title="" data-url="">


*

Login

Register | Lost your password?