«

»

Nov 22 2013

Stampa Articolo

Mettere offline un sito WordPress

sito-in-manutenzione

A volte è necessario mettere offline il proprio sito WordPress per poter lavorare tranquilli su un aggiornamento, un cambio di tema grafico oppure anche per risolvere momentanei problemi senza l'assillo di utenti che visitano il sito.

Tuttavia, mettere offline un sito WordPress non è sempre semplice ed immediato in quanto non esiste una funziona nativa, come ad esempio possiamo trovare su Joomla, che lo permetta in modo semplice o complesso che sia.

Tuttavia, in attesa che gli sviluppatori di WordPress includano questa funzione di default, possiamo ricorrere a un valido plugin: utilizzando WP Maintenance Mode, saremo in grado di mettere off-line il nostro wordpress in modo semplice.

Dopo aver effettuato l’installazione di questo plugin, entrate nella pagina dei plugin del vostro sito internet e cercate Wp Maintenance Mode:

WP-Maintenance-Mode-1

 

Poi cliccate su Impostazioni e così potrete visualizzare la pagina dedicata alla configurazione del plugin stesso:

WP-Maintenance-Mode-2

 

All'interno della schermata troverete tutte le indicazioni relative alle impostazioni del plugin: è possibile impostare un countdown, inserire un messaggio relativo alla chiusura e riapertura del sto, indicare quali tipi di utenti possano visualizzare il sito “aperto” - utile nel caso ci sia una categoria di utenti preposta per i test -  e altre funzioni varie.

Per attivare o disattivare il plugin, con conseguente chiusura e riapertura del sito, si deve modificare semplicemente la prima impostazione, quella che indica “Il plugin è attivo?” (Sì/No).

Questo plugin è un’ottima soluzione per consentire a tutti gli utenti di WordPress di decidere quando chiudere e riaprire il proprio sito.

 

1 ping

  1. Come ottimizzare il database MySQL

    […] ATTENZIONE: è opportuno mettere offline il proprio CMS per evitare che questo interagisca con il database durante le operazioni di ottimizzazione. Ad esempio con Joomla si può mettere offline il sito entrando nel pannello di amministrazione Joomla e poi andando nella sezione SITO->CONFIGURAZIONE GLOBALE e quindi selezionare l'opzione "Sito offline", mentre per WordPress è necessario installare un apposito plugin come descritto in questo nostro altro articolo. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code class="" title="" data-url=""> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> <pre class="" title="" data-url=""> <span class="" title="" data-url="">


*

Login

Register | Lost your password?