«

»

Ago 19 2015

Stampa Articolo

OwnCloud: Cloud server per accedere e sincronizzare i tuoi file con qualunque dispositivo

owncloud_logoOwnCloud è un software per “file hosting” che permette di realizzare un file server con funzionalità simili a OneDrive, Dropbox o Google Drive ma con la differenza che OwnCloud è rilasciato sotto licenza open-source, motivo per cui chiunque può installare il proprio servizio di OwnCloud e utilizzarlo senza limiti di utenti serviti e spazio offerto.

OwnCloud è la soluzione che permette di archiviare e sincronizzare i tuoi file, i tuoi contatti, la tua agenda e i tuoi contenuti multimediali direttamente sul tuo server così che si possa accedere a tutte queste informazioni direttamente da qualsiasi browser web o smartphone.

Tramite un pannello di amministrazione web uno o più amministratori possono gestire il sistema oltre che creare utenti e definire lo spazio per ciascun utente.

La condivisione tra utenti, anche non amministratori, è assicurata in pieno sempre tramite interfaccia WEB:  si possono condividere file e cartelle con uno o più utenti facendoli apparire all'interno della cartella Desktop sincronizzata.

Di seguito i punti principali di OwnCloud:

  • Accesso ai tuoi dati
    Puoi avere a disposizione i dati in ogni momento via web, smartphone, tablet ed indipendentemente dalla piattaforma utilizzata.
  • Sincronizzazione dei tuoi dati
    Mantenere aggiornate le cartelle che interessano maggiormente, tra una sede e l'altra della propria azienda o postazione privata, tra un dispositivo ed un altro, tra un utente ed un altro.
  • Condivisione dei tuoi dati
    Condividere con facilità i dati evitando di allegarli alle email, inviando il link per scaricare il documento richiesto o condividendo la cartella con chi vuoi.
  • Tenere al sicuro i tuoi dati
    Attivando la criptazione dei file solo tu potrai accedere ai dati presenti sul server cloud.
  • Estendere il cloud
    Collegare tra loro i vari sistemi di storage cloud e non cloud, il tuo fileserver ad esempio può essere sincronizzato in cloud e la tua cartella dropbox letta direttamente dalla comoda interfaccia owncloud.
  • Open-source
    ownCloud è open source, quindi nessun costo di licenza.
  • Drag-n-drop
    Caricare cartelle e files sul tuo cloud è estramemente facile e trasparente
  • Multidevice
    Compatibile con tutti i sistemi Windows, Linux, Mac Os, iOS, Android.
  • ownCloud Desktop
    Disponibile per Windows, Mac OS X, e varie distribuzioni Linux, il client ownCloud Desktop Sync consente di s
    pecificare una o più directory sul computer che si desidera sincronizzare con il server ownCloud.
  • Native App
    Utilizzare la comoda App per gestire il cloud dal tuo PC, smartphone o tablet ( scaricabile da Apple App Store, Google Play, Amazon AppStore, ) oppure con collegamento in WebDav.

L'elenco completo delle funzioni di è consultabile qui, mentre è' possibile testare una DEMO cliccando qui.

Video presentazione OwnCloud  versione 8.1 

 


Installazione dell'applicativo OwnCloud:

OwnCloud si può installare su un server dedicato oppure anche nello spazio web del proprio sito, meglio se in sottodominio piuttosto che in una sottodirectory. Si deve disporre di PHP 5.4. o superiore, database MySQL e di un sistema di cache che serve per velocizzare il sistema.

L'installazione e configurazione non è complessa ma richiede conoscenze specifiche anche riguardo la messa in sicurezza dell'applicativo. Sottoscrivendo uno dei pacchetti di web hosting proposti da www.cyberspazio.org è possibile richiedere, a un costo promozionale molto vantaggioso, l'installazione e configurazione - in lingua italiana - di OwnCloud "chiavi in mano".

Per ulteriori informazioni ed eventuali preventivi contattateci cliccando qui.


 

Video Tutorial OwnCloud:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code class="" title="" data-url=""> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> <pre class="" title="" data-url=""> <span class="" title="" data-url="">


*

Login

Register | Lost your password?