«

»

Nov 25 2013

Stampa Articolo

Plugin next-gallery e qTranslate: come farli convivere

lingue-mondoAbbiamo già presentato il plugin qTranslate in questo articolo, sottolineando come possa essere utilizzato per rendere multilingua un sito creato con WordPress.

Tuttavia i problema di incompatibilità, o anche solo di non integrazione completa tra plugin non è una evenienza rara, e uno di questi casi si riscontra quando si utilizzano in contemporanea il plugin qTranslate e Next_Gallery.

Il plugin Nex-Gallery è uno dei plugin tra i più usati per creare gallerie fotografiche, molto semplice da usare si integra con successo in WordPress e raramente crea dei problemi.

Però quando sul sito è presente anche qTranslate iniziano i problemi: inserendo in un articolo il codice che richiama la galleria, articolo in italiano (o comunque nella lingua principale), la galleria appare correttamente all'interno del testo, ma andando nel corrispettivo articolo in altra lingua, pur avendo inserita la medesima stringa, la galleria non viene visualizzata.

Un nostro cliente, che ha installato su un suo sito in WordPress sia qTranslate sia Next-Gallery, ce l'aveva segnalato chiedendoci se sapevamo come risolvere questo problema.

In rete, nonostante ci siano diverse richieste simili postate su forum dedicati a Worpress, non si sono trovate risposte al problema (anche se è sempre possibile che la ricerca non sia stata eseguita correttamente, a volte non si riesce a trovare il termine giusto per filtrare le risposte).

Quindi abbiamo cercato di comprendere il motivo studiando le varie stringhe sia di qTranslate sia di Next-Gallery e siamo arrivati alla soluzione, soluzione che è di una semplicità sbalorditiva, di quelle che ti fanno affermare: ma ovvio! ma questo lo si dice dopo che si è capito e risolto il problema...

La soluzione è questa:

Se la stringa da inserire nell'articolo in italiano (o comuqnue della lingua di default) è:

negli articoli in altre lingue deve essere (per lnglese ad esempio):

 

cioè, mettendo /en/ (o altra desinenza della lingua) nella stringa.

Semplice, ma a volte le cose semplici sono le più difficili da immaginare...

Se questo articolo vi è stato utilie, un Mi Piace o un commento o una condivisione per noi è una buona ricompensa 🙂

 

2 comments

  1. elena

    ciao!
    ho anche io questo problema..ho provato a fare come dite voi, in effetti sembra che carichi la gallery adesso sul sito, però rimane vuota senza prendermi le foto, e nella pagina “visuale” mi scompare la foto e viene una piccola icona.
    C’è la gallery che carica in continuazione ma non prende le immagini.
    Cosa devo fare secondo voi?
    http://www.diegoappartamenti.it/blog/en/one-bedroom-apartments-classic/

    aiutatemi è urgenteeee

    grazie

    1. Admin Cyberspazio
      Admin Cyberspazio

      Ciao,
      nella pagina del link vedo le tre immagini della galleria correttamente: forse il tuo è solo un problema di cache del browser?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code class="" title="" data-url=""> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> <pre class="" title="" data-url=""> <span class="" title="" data-url="">


*

Login

Register | Lost your password?