«

»

Set 16 2013

Stampa Articolo

Usenet: cosa è, cosa serve, come si usa

usenet_forumsUsenet, molto in voga nei primi anni di Internet e paragonabile ai forum di oggi, è un servizio a parte al pari di web, e-mail, ftp, irc.

Si tratta di una catena di server situati in ogni luogo della terra che mantengono una lista di decine di migliaia di "forum" tematici - il termine tecnico corretto è "gruppi di discussione" - dove gli utenti possono discutere su i più svariati argomenti.

Esistono gruppi specifici dalla religione ai fumetti, dagli mp3 alla storia, da argomenti tecnici allo sport, e non mancano i gruppi dedicati all'erotismo e alla pornografia: in pratica qualunque argomento interessi lo si trova in qualche gruppo su Usenet.

Come per il WEB, FTP o MAIL, per accedere alla rete Usenet è necessario un programma apposito che sia in grado di usare il protocollo NNTP e il collegamento a un server che permetta l' accesso a questa rete.

usenet-forteagentIl client Usenet storico, quello più famoso e probabilmente più utilizzato anche oggi è Free-Agent della Fortè; come server si può scegliere tra quelli a pagamento (più rapidi e più completi) come ad esempio GigaNews oppure tra quelli free, anche se solitamente i server free consentono la sola lettura dei messaggi e non il loro inoltro.

Per dei test, dopo aver scaricato il programma per collegarsi a Usenet, si può provare ad usare il server di news del proprio fornitore di accesso a Internet. il più delle volte il nome del server di news è quello del provider con il suffisso "news." (esempio: tin.it -> news.tin.it).

Un altro client Usenet, cioè programma in grado ci leggere e inviare post nei gruppi di discussione Usenet, è lo stesso Outlook, il programma di gestione email di windows. Tuttavia rispetto al sopracitato Forte-Agent ha funzioni notevolmente inferiori che non lo rendono certamente competitivo.

usenet-outlookI gruppi di discussione si dividono in due tipi: solo testo e binari. Nel primo caso, come si intuisce, si tratta di messaggi composti da solo testo mentre nel secondo si può allegare uno o più file (immagini, video, file compressi, ecc.).

Per consentire una specie di indice per argomento, i gruppi di discussione - solitamente chiamati newsgroup - sono raggruppati in una struttura gerarchica,  strutturata come una vera e propria directory, che si basa sul loro contenuto e sui temi trattati.

Questa gerarchia, che parte da una macro categorizzazione molto generica, arriva alla classificazione esatta del gruppo anche tenendo conto della lingua in cui si discute sul gruppo o di macro aree tematiche: prodotti, servizi e recensioni (gerarchia biz.), hardware, software, informatica in genere (comp.), arte, letteratura, filosofia (humanities.), informazioni su Usenet e sui Newsgroup (news.), giochi, hobby, sport (rec.), Società, cultura (soc.), attualità e dibattiti (talk.), mentre le gerarchie alt. e misc. si riferiscono a tutte quelle sotto categorie che non trovano posto nelle altre macrocategorie. 

Ai giorni d'oggi la rete Usenet è senz'altro meno frequentata di un tempo, come in fondo è meno in voga il sistema dei forum (oggi vanno di moda i blog e le community del tipo di facebook), e probabilmente molti non hanno mai sentito parlare di questo (come del sistema" BBS" in uso agli albori di Internet, sistema oramai completamente in disuso), ma continua ad avere un suo pubblico fedele.

Un consiglio: se decidete di provare a partecipare alle discussioni su Usenet, leggere prima la Netiquette e le linee guida che solitamente sono postate periodicamente nel gruppo e attenetevi a queste: eviterete litigate con i vari partecipanti del gruppo, litigate che infiammano periodicamente molti di questi gruppi e che possono proseguire per giorni e giorni!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code class="" title="" data-url=""> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> <pre class="" title="" data-url=""> <span class="" title="" data-url="">


*

Login

Register | Lost your password?