«

»

Gen 08 2014

Stampa Articolo

Validazione dati Intestatario Dominio

icannA seguito dell'aggiornamento dell'ICANN (Registrar Accreditation Agreement) tra ICANN e i Registrars, dal dal 1° gennaio 2014 è introdotta sui domini gTLD la validazione dell'indirizzo email del Registrante (intestatario del dominio).

Sebbene sia una operazione a beneficio degli intestatari dei domini, probabilmente causerà non pochi problemi nel caso le email degli Admin Contact non fossero più valide e pertanto impossibilitate a ricevere la richiesta di convalida.

La richiesta di validazione dell'indirizzo email del Registrante sarà inviata nei seguenti casi:

  • nuova registrazione di dominio gTLD
  • trasferimento di dominio gTLD
  • modifica nome e/o cognome del Registrante
  • Whois Data Reminder Policy (WDRP), in caso di mancata consegna (failure / bounce-back)
  • 30 day expiration notice (avviso di scadenza a 30 giorni), in caso di mancata consegna (failure / bounce-back)
  • 5 day expiration notice (avviso di scadenza a 5 giorni), in caso di mancata consegna (failure / bounce-back)

Il Registrar invierà all'indirizzo del Registrante una mail contenente un link sul quale il Registrante dovrà cliccare per convalidare i dati ed accettare le "Terms and Conditions".

La validazione dovrà avvenire entro 15 giorni dal primo invio ; in caso contrario il Registrar provvederà a sospendere il dominio inserendolo nello status "Client Hold": il dominio rimarrà registrato ma tutti i servizi ad esso collegato (es. dns, www, posta, etc) smetteranno di funzionare.

Per questa ragione è estremamente importante convalidare l'email del Registrante ed accertarsi che sia indicata sempre una email valida e funzionante.

In caso di mancata conferma, l'email per la validazione verrà ritrasmessa dopo 5, 10, 13 giorni. Gli ultimi due invii saranno recapitati anche agli indirizzi dei contatti billing e technical contact, ma solo il Registrante potrà effettuare la validazione del proprio indirizzo email.

Esempio di email che sarà recapitata all'Admin Contact:


Recentemente hai registrato, trasferito o modificato le informazioni dell'intestatario per uno o più nomi di dominio e per questo motivo è necessario convalidare le nuove informazioni di contatto.

{{domain_list}}

Questo avviso viene anche inviato nel caso non sia stato possibile recapitare con successo per email un "WHOIS Policy Reminder dati (WDRP)" o un avviso di prossima scadenza del dominio.

Al fine di assicurare che i propri nomi di dominio restino attivi attivi, è necessario fare clic sul seguente link e seguire le istruzioni fornite.

{{verification_url}}

Il mancato completamento del processo di validazione porterà alla sospensione del nome di dominio.

Si prega di completare questo processo il più presto possibile per evitare la sospensione del dominio, compresa la posta elettronica.

Se si hanno problemi nell'eseguire questa convalida oppure si hanno altre domande, non esitare a contattarci.

Cordiali saluti,

{{rsp_org_name}}


Per maggiori informazioni e assistenza i nostri Clienti  possono contattarci tramite trouble ticket.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code class="" title="" data-url=""> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> <pre class="" title="" data-url=""> <span class="" title="" data-url="">


*

Login

Register | Lost your password?