«

»

Nov 22 2016

Stampa Articolo

5 Plugin per la gestione di banner pubblicitari su WordPress

Un blog di informazione può divenire una fonte di reddito, piccola o grande a secondo della qualità dei post e della loro originalità, oltre che naturalmente da una corretta indicizzazione sui motori di ricerca.

Le entrate il più delle volte sono affidate all'esposizione di annunci pubblicitari, banner con immagini o testo, che possono essere collegati a circuiti internazionali - tipo Google AdSense - o gestiti in proprio vendendo spazi pubblicitari.

Che sia uno o l'altro sistema, o entrambi, è necessario un sistema che permetta la rotazione di questi banner e che registri il numero di esposizione e i relativi click: per WordPress sono stati rilasciati numerosi plugin a tale scopo, noi ne prenderemo come esempio i 5 a nostro avviso migliori.

AD INJECTION (Pagina del plugin)

ad-injection-options

Questo utile Plugin è notevolmente personalizzabile, anche se il suo utilizzo non tra i più facili.

Si può scegliere se mostrare i banner solo nella homepage, negli articoli, nelle pagine, negli archivi, nella pagina 404 e nella pagina di ricerca, oppure si può scegliere di mostrarli in maniera combinata: ad esempio è possibile mostrare i banner prima del contenuto solo per gli articoli, ed i banner nel widget per la homepage e per le pagine.

La funzione denominata test mode permette di visualizzare i banner solamente all'amministratore, così da poter eseguire con tranquillità i test che si desidera senza che i visitatori li visualizzino.

È possibile programmare i banner in base alla data di pubblicazione della pagina/articolo, oppure decidere di mostrarli se la pagina/articolo è stata/o pubblicata/o più di X giorni fa.

Con la gestione dei widget si ha una personalizzazione estremamente avanzata che permette di escludere il banner in base alla categoria, autore, tag, id dell’articolo e al tipo di pagina. Inoltre esiste la possibilità di modificare lo stile (tramite codice css) e si può far ruotare i banner nel caso di banner multipli.

Inserisce automaticamente i banner sopra, in mezzo e sotto il contenuto, nella sidebar grazie al widget e nel footer, anche in base alla lunghezza complessiva del contenuto.

Nel codice dei banner, viene permesso anche l’esecuzione del codice php e permette di bloccare la visualizzazione dei banner in base all’indirizzo IP e agli user-agent.

EASY ADSENSE (Pagina del plugin)

easy-adsense

Un plugin semplice ed essenziale che permette di inserire dei banner pubblicitari (non esclusivamente  AdSense) nelle sezioni classiche del blog, senza doversi preoccupare di programmazione e codici.

Non supporta più di un banner per ogni singolo blocco (non si possono ruotare ma si possono inserire quanti banner si desideri), ma per l'utilizzo di AdSense o banner fissi è funzionale.

Permette di inserire i banner prima, al centro e dopo il contenuto, selezionando/escludendo la tipologia di pagina (homepage, articoli, autore, archivi, con opzioni di allineamento (sinistra, centro, destra) e di stile.

Il plugin offre anche un widget dove è possibile inserire sempre un solo banner.

Siccome Easy AdSense nasce per gestire al meglio i banner AdSense, è predisposto per inserire un insieme di link attraverso un widget (nella sidebar) e la casella di ricerca by Google.

Plugin adatto a chi vuole gestire solo un banner per blocco ed inserirlo nelle posizioni strategiche del blog senza il minimo sforzo.

WP BANNERIZE (Pagina plugin)

Questo plugin traccia (funzione opzionale) il numero di impressioni di ciascun banner ed il relativo numero di clic, mostrando immediatamente il CTR così da capire se un banner funziona oppure no.

Ciascun banner viene assegnato ad un gruppo, così da rendere maggiormente organizzato tutto il lavoro (ad esempio, un gruppo per i banner 300×250 ed uno per i banner 728×90 e così via). È possibile assegnare anche una data e ora di scadenza, e un numero massimo di impressioni che può fornire.

wp-bannerize-opzioni

Purtroppo non inserisce automaticamente i banner all’interno del blog (salvo nella sidebar), ma fornisce la funzione php e lo shortcode per mostrare un determinato gruppo di banner. Questo codice si deve inserire manualmente all'interno dei file del tema.

Offre il widget per mostrare i banner nella sidebar dove è possibile decidere quale gruppo di banner mostrare, se mostrarli in maniera casuale, quanti banner per ciascun gruppo e le categorie in cui si vuole mostrare il widget.

Semplice ed intuitivo il pannello di amministrazione degli annunci:

wp-bannerize

Il plugin gestisce sia immagini caricate dal computer o prelevate dal media di WordPress, sia codice HTML come può essere per AdSense, Zanox, TradeDoubler ecc.

Non è prevista la possibilità di scegliere se mostrarlo in homepage, articoli, pagine (si dovrà inserire manualmente il codice nei file del tema corretti).

Ottimo plugin per chi vuole mostrare i banner in posizioni strategiche particolari del blog, avendo un pieno controllo della visualizzazione e delle statistiche di base.

ADROTATE (Pagina del plugin)

adrotate-1Gestisce in banner in maniera ordinata, dividendoli in Gruppi e Blocchi.

Permette di tracciare i clic e le impressioni sia totali che del giorno attuale, così da mostrare immediatamente il CTR e quindi se il banner funziona o meno. Inoltre è possibile limitare la durata di ciascun banner sia in base ad una data e orario di scadenza, che in base al numero di impressioni.

Si possono selezionare i permessi degli utenti, così che anche gli utenti Editore/Autorepossano gestire i banner.

Viene fornito sia il codice php che lo shortcode per mostrare il banner, così da poter essere inserito in qualsiasi parte del blog. Purtroppo, non viene inserito automaticamente prima, in mezzo, dopo il contenuto, ma bisogna modificare a mano il codice del tema. L’inserimento automatico è previsto solo nella sidebar tramite widget.

Esclude anche gli user-agent come Googlebot e Alexa e mette a disposizione una sezione per ottimizzare/ripulire il database.

Ottima la versione PRO a pagamento, che fornisce molte funzionalità aggiuntive. Interessante la notifica che ti arriva per mail una volta al giorno nel caso in cui ci siano dei problemi con i banner. Con questa versione è possibile tracciare i clic e le impressioni anche degli utenti che sono loggati (comodo per blog che permettono l’iscrizione degli utenti).

Viene aggiunta anche la possibilità di moderare i banner che vengono aggiunti dagli utenti del blog.

La versione PRO offre questa grandiosa funzionalità: fornisce un ottimo report grafico, così da capire quando i banner funzionano e come si comportano dopo eventuali modifiche, per ottimizzare il risultato e quindi, guadagnare di più

WP125 (Pagina plugin)

wp125-1Uno dei migliori plugin per gestire solamente i banner 125×125: è possibile selezionare se mostrare gli annunci su una o due colonne, il numero degli spazi pubblicitari da mostrare, il banner predefinito (in assenza del banner pubblicitario, del tipo: vuoi inserire la tua pubblicità qui?), il link dell’eventuale pagina di vendita e l’email dove si verrà avvisati per gli annunci in scadenza.Per ogni banner infatti è possibile impostare una data di scadenza, al termine della quale, si disattiverà in automatico.

wp125-opzioni

Viene conteggiato anche il numero di clic, ma senza mostrare il numero delle impressioni del banner.

I banner sono mostrati unicamente in sidebar grazie al widget del plugin.

Plugin semplice ed adatto a tutti quelli che vogliono gestire unicamente i banner 125×125.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code class="" title="" data-url=""> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> <pre class="" title="" data-url=""> <span class="" title="" data-url="">

*

Login

Register | Lost your password?