Cancellare le revisioni degli articoli WordPress

installare-wordpressWordPress ha introdotto dalla versione 2.6 in poi la funzione che permette di tenere traccia di tutte le revisioni realizzate durante la pubblicazione di un articolo. E' senz'altro una funzione utile che si attiva ogni volta che si salva una bozza dell’articolo mentre lo si edita: WordPress salva questa revisione nel database, senza sovrascrivere la bozza/revisione già salvata in precedenza. Tutto questo causa un moltiplicarsi di record memorizzati e in breve tempo le revisioni occuperanno la maggioranza di spazio della tabella wp_post.

L’aumento delle dimensioni del database sicuramente causa problemi per molteplici motivi, i principali sono:

  • Solitamente i servizi di hosting limitano lo spazio destinato al database facendo pagare una quota supplementare per ogni megabyte di spazio aggiuntivo richiesto.
  • La velocità di caricamento del blog con il tempo diminuisce notevolmente a causa delle maggior numero di query eseguite sul database per estrarre gli articoli dalla tabella wp_posts che li contiene poichè la ricerca è effettuata su molti più record.
  • I file di backup da archiviare hanno dimensioni sempre più grandi e, in caso di necessità, ripristinare online il backup di un database di grosse dimensioni comporta la perdita di molto tempo.

Per rimediare a tutto questo si dovrebbe periodicamente cancellare le revisioni e per farlo esistono dei plugin come delete revision ma se si vuole appesantire il proprio blog con l’installazione di un ulteriore plugin si può ottenere lo stesso risultato eseguendo una semplicissima query all'interno del database MySQL.

La query da eseguire è la seguente:

Questo comando ordina di cancellare tutti i post della tabella “wp_posts” che hanno impostato il campo “post_type” uguale a “revision”, cioè tutte le revisioni salvate all'interno della cartella “wp_posts” (solo le revisioni hanno il campo “post_type” impostato a “revision”)

Eseguita la query si noterà che tutti i record superflui che contribuivano ad aumentare eccessivamente le dimensioni del database sono eliminati.

ATTENZIONE: eseguire il backup del database è la regola fondamentale che non deve essere mai tralasciata ogni volta si interviene sui record di un database. Solo così nel caso qualcosa non dovesse andare per il verso giusto è possibile ritornare allo stato iniziale!

Dopo aver ripulito il database da queste revisioni sarebbe buona norma procedere alla ottimizzazione della tabella wp_post usando questa query:

in modo da ottenere una ulteriore riduzione delle dimensioni della tabella e una maggiore velocità di interrogazione dei dati in essa contenuta, oltre che a prevenirne un eventuale crash.

2 pings

  1. […] CANCELLARE LE REVISIONI DEGLI ARTICOLI WORDPRESS […]

  2. […] Un buon sistema per cancellare tutte le vecchie revisioni, senza ricorrere a plugin, può essere quello di agire direttamente sul database come descritto in questo altro nostro articolo. […]

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Login

Register | Lost your password?