Ago 31 2013

Free Flash Player per ShoutCast e IceCast

oldradioChe si sia oppure no gestori una web radio, si potrebbe avere il desiderio di inserire nelle pagine web del proprio sito un player che permetta l'ascolto audio da streaming.

Questa possibilità viene offerta gratuitamente da webradiostreaming.it dove troviamo in questa pagina lo script che genera il codice da inserire nella nostra pagina html.

Attraverso un semplice inserimento di alcuni dati, come l'url della web radio e la selezione di alcune opzioni, è possibile con un semplice click generare un codice che permetterà, una volta inserito in una pagina web, ascoltare la web radio prescelta. Gli skin sono diversi, da quelli più sobri ad altri più fantasiosi e senz'altro se ne troverà uno adatto al proprio sito web.

free-flash-playerQui a lato l'immagine - ingrandibile cliccandoci sopra - del form che permette la generazione del codice. Da segnalare che è possibile inserire il player anche senza appoggiarsi a cyberspazio.tv (scelta tuttavia consigliata in quanto più semplice e immediata) ma anche scaricando i file del player scelto così da caricarlo via FTP sul proprio sito.

E' possibile utilizzare questi player sia per radio su server ShoutCast 1 e ShoutCast 2, sia per radio che utilizzano server IceCast 2 con la sola accortezza di inserire l'url della web radio in modo corretto, come da semplici istruzioni che si trovano direttamente sulla pagine del form.

Le altre opzioni riguardano il nome della web radio che dovrà apparire sul player, l'eventuale saluto di benvenuto e il file audio che è possibile far ascoltare come introduzione.

La selezione del linguaggio, l'autoplay, il poter rendere trasparente il fondo dell'immagine (Flash WMode) o la scelta del colore di fondo così che si possa armonizzare perfettamente con la grafica del proprio sito, e altre funzioni varie, fanno di questo script una valida alternativa a Player commerciali.

Come esempio sono inseriti alcuni di questi Flash Player per web radio tra i circa 40 disponibili gratuitamente:

2 comments

  1. vorei sapere più semplicemente come mettere la mia radio web sul mio sito non riesco a trovare il codice
    grazie

    1. Ops, era rimasto un vecchio link non più valido: puoi trovare la pagina seguendo questo link: http://www.webradiostreaming.it/flash-player.html

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Login

Register | Lost your password?