«

»

Apr 14 2014

Stampa Articolo

Gestione del form di registrazione utente in WordPress

login-avanzatoSebbene wordpress con il trascorrere del tempo si sia evoluto notevolmente nella struttura e nelle funzionalità, la sezione preposta alla registrazione degli utenti  è sempre rimasta pressoché inalterata.

Graficamente molto spartana, sicuramente non si può dire che sia piacevole ma non è questo che si va a ricercare (anche se piacerebbe poter integrare meglio il form della registrazione con la grafica dell'intero sito).

Il plugin Register Plus Redux, pur non consentendo una gestione grafica se non passando attraverso la realizzazione di un css apposito, fornisce una quantità di opzioni incredibile e di indubbia utilità il cui elenco parziale viene riportato qui di seguito:

  • URL logo personalizzato: Il logo personalizzato verrà mostrato nei moduli di registrazione e di login al posto di quello predefinito da WordPress
  • Verifica emailn codice di verifica all'indirizzo email di ogni nuovo utente. I nuovi utenti non potranno effettuare il login oppure modificare la loro password sino a quando non avranno completato il processo di verifica. Gli amministratori potranno autorizzare a propria discrezione i nuovi utenti alla pagina degli Utenti Non Verificati.
  • Verifica amministratoreI nuovi utenti non potranno effettuare il login oppure modificare la loro password sino a quando un amministratore non permetterà loro l'accesso.
  • Campi profilo: possibilità di aggiungere altri campi nel form di registrazione, obbligatori oppure no.
  • Impostazione password utente: possibilità di impostare il numero minimo di caratteri della password, con anche l'indicatore di robustezza.
  • Codice di invito: consente di utilizzare i codici di invito per tracciare o autorizzare la registrazione del nuovo utente
  • Disclaimer: possibilità di inserire un testo come "Disclaimer"  con relativo box di conferma.
  • Consenso condizioni: possibilità di inserire un testo come "Consenso condizioni"  con relativo box di conferma.
  • Informativa trattamento dati: possibilità di inserire un testo come "Informativa trattamento dati"  con relativo box di conferma (indispensabile per essere in regola con la legislazione italiana!)
  • Campi addizionali: possibilità di creare campi addizionali personalizzati
  • Impostazione messaggi personalizzati: possibilità di creare testi personalizzati da inviare ai nuovi iscritti e agli amministratori.
  • CSS personalizzato per login/registrazione: possibilità di impostare uno style CSS per le pagine Login/Registrazione

Noi lo abbiamo trovato molto utile e lo utilizziamo su questo sito: visionate la nostra pagina di registrazione così da valutarne l'effetto.

Provatelo anche voi e comunicateci le vostre impressioni 🙂

23 comments

Vai al modulo dei commenti

  1. Michele

    Salve, vorrei sapere se c’è un plugin che mi permetta di avere un’area riservata all’interno della quale l’utente inserisce dei dati che poi andranno pubblicati in una pagina a lui dedicata?
    Grazie

    1. Admin Cyberspazio
      Admin Cyberspazio

      Ciao, guarda se questo articolo può esserti utile: https://www.cyberspazio.eu/creare-aree-riservate-in-wordpress/

  2. marco

    salve articolo molto interessante vorrei capire come ingrandire il box registerform, perchè viene troppo lungo e e si vedono molto piccoli i termini di condizioni d’uso è possibile ingrandire quella schermata grazie

    1. Admin Cyberspazio
      Admin Cyberspazio

      Ciao, bisognerebbe vedere come agisce il file di style e analizzare il codice del plugin: è un lavoro che richiederebbe un po’ di tempo…

  3. marco

    Grazie per la risposta, spero smanettandoci di poter risolvere ed ingrandire la txt area. cmq ho visto che per la registrazione si può usare anche i campi radio, io vorrei fare un campo radio chaimato patente dove quando l’utente spunta su si , compare sotto un altro campo dove inserire il numero della patente, mentre se clicca su no non succede nulla. come posso fare ?

  4. Valentina

    Ciao Marco,
    sono interessata anch’io ad inserire dei campi nella registrazione chiamati quando viene selezionato un campo radio. Ci sei riuscito?

    1. Admin Cyberspazio
      Admin Cyberspazio

      Ciao Valentina e Marco, per fare quello che desiderate c’è da modificare il plugin, è un lavoro da programmatori php e sicuramente potrebbe essere una funzione interessante.

  5. Enrico

    Ciao, ottimo davvero questo post.
    Ho fatto una prova e veramente il setting è semplicissimo, ma volevo chiederti come posso impostare le pagine da visualizzare solo dopo login.
    Ovvero dove imposto quali pagine devono essere visibili dopo il login?
    Grazie mille 🙂

    1. Admin Cyberspazio
      Admin Cyberspazio

      Ciao, grazie per i complimenti 🙂 SI può indicare su quale pagina andare dopo la registrazione, questo lo si fa entrando nel plugin e mettendo il link della pagina (ma non esterna al sito) nel campo “Registration Redirect” Per impostazione predefinita, dopo la registrazione, gli utenti saranno inviati http://NomeDominio.xx/wp-login.php?checkemail=registered (lasciare questo valore vuoto se non si desidera modificare questo comportamento), inserendo un altro indirizzo all’interno del dominio (credo possa essere una pagina anche non di wordpress, deve però essere residente nello stesso dominio altrimenti sarà ignorata) dopo la registrazione si sarà indirizzati in quella pagina.

  6. kain

    Salve sono un principiante, vorrei sapere come implementare il plugin nel sito come avete fatto voi in una pagina bianca come la vostra, voglio impostare il login come pagina inziale mi potreste aiutare? il plugin non lo trovo nei widget

    1. Admin Cyberspazio
      Admin Cyberspazio

      Ciao,
      vorresti che la home page del tuo wordpress fosse la pagina di login? richiesta insolita, prova a vedere le soluzioni che propongono qui: https://wordpress.org/support/topic/login-form-on-home-page-how e anche qui: http://www.wpexplorer.com/best-login-plugins-wordpress/

      1. kain

        ok perfetto, scaricato il plugin e installato, domanda stupida, come faccio ora ad inserirlo nel sito? da dove si implementa?

        1. Admin Cyberspazio
          Admin Cyberspazio

          Se hai scaricato e installato il plugin presentato nell’articolo non è che lo si deve “inserire” nel sito: questo plugin cambia solo l’aspetto del modulo login, quello che si vede alla pagina http://www.nomedominio.xx/wp-admin/
          La gestione di questo plugin la si trova, nel pannello di amministrazione, alla voce “Register Plus Redux”

  7. Luigi

    Ottimo plugin. Vorrei inserire anch’io il codice CAPTCHA per evitare spam da robot, ma non trovo indicazioni su come fare…! Potete dare info? Sono sicuro che interessi anche altri. Grazie.

    1. Admin Cyberspazio
      Admin Cyberspazio

      Prova ad installare questo: si-captcha

  8. we

    bello

  9. Raffaele Falcone

    Salve, avrei alcune domande da porvi.
    Innanzitutto una volta creato il form di registrazione, tutti i vari utenti in quale database verranno registrati?
    Poi, è possibile avere un plugin che permetta agli utenti di inviare File o Foto a noi (staff del sito) e a noi di inviare una risposta agli utenti nella loro area privata? Grazie mille !!

    1. Admin Cyberspazio
      Admin Cyberspazio

      Salve!
      questo plugin non viene più supportato dallo sviluppatore, consiglio di provare questo: https://wordpress.org/plugins/cimy-user-extra-fields/

      1. Raffaele Falcone

        Grazie per la risposta, ma questo plug in non risponde a quello che intendevo 🙁

  10. Vincenzo

    Salve e complimenti per il tutorial. Vorrei chiedere se è possibile inserire questo form in una pagina, magari con shortcode? Grazie

    1. Admin Cyberspazio
      Admin Cyberspazio

      Ciao, non mi sembra che sia possibile, ti segnalo anche che sembra che il plugin sia scomparso dalle estensioni di WordPress, forse lo sviluppatore ha cessato di seguirlo.

  11. frestix

    Ciao..
    vorrei sapere se è possibile ciò.
    ho bisogno che gli utenti inseriscano la loro anagrafica.

    Su una pagina visibile a solo certi utenti visualizzare l’elenco delle anagrafiche inserite, magari esportandole.

    Grazie

    1. Admin Cyberspazio
      Admin Cyberspazio

      Credo che si possa fare usando plugin che creano aree riservate, e poi creando degli script appositi per estrapolare le informazioni che si desidera mostrare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code class="" title="" data-url=""> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> <pre class="" title="" data-url=""> <span class="" title="" data-url="">

*

Login

Register | Lost your password?