Includere l’accettazione normative privacy in Joomla 2.5

Joomla ha sempre vantato molteplici componenti e moduli per le più svariate funzioni, tuttavia ben poco si è realizzato per adeguare la registrazione degli utenti alle norme sulla privacy che richiedono l'esposizione dell'informativa sul trattamento dati con relativo box di accettazione.

Nell'attesa che venga rilasciato un componente apposito, suggerisco l'integrazione di poche righe di codice per ottenere con facilità nella scheda di registrazione nuovo utente il testo sulla privacy e anche l'eventuale regolamento al quale deve sottostare chi si iscrive al sito, nonchè i relativi box di spunta per l'accettazione.

Da segnalare subito che l'accettazione non viene registrata sul database, quindi non resta traccia di questo, tuttavia se non si accetta - non si spunta il box - la registrazione non può avvenire, quindi dal punto di vista legale dovrebbe essere sufficiente questa procedura.

Poichè ogni modifica che viene eseguita sui file di Joomla potrebbe andare persa dopo un aggiornamento, possiamo usare le prerogative dei templates per evitare che il nostro codice sia cancellato.

Infatti si può includere il file default.php che crea la grafica della scheda di registrazione - e che si trova nella cartella \components\com_users\views\registration\tmpl\ - all'interno del template in uso: in questo modo il nuovo file default.php presente nel template (vedremo più avanti in quale cartella) sarà richiamato al posto di quello nativo di Joomla, e poichè gli aggiornamenti di Joomla non toccheranno questa cartella il nostro lavoro sarà preservato.

La scheda di registrazione al termine delle modifiche si presenterà così:

Di seguito tutta la procedura che ho seguito per ottenere questo risultato:

1) copiare il file:

/components/com_users/views/registration/tmpl/default.php

in:

/templates/nome-template-in-uso/html/com_users/registration/default.php

(ovviamente dovete prima creare le cartelle /html/com_users/registration/ all'interno del template in uso se non ci sono)

ATTENZIONE:
Se avete già il file /templates/nome-template-in-uso/html/com_users/registration/default.php modificate questo, non occorre copiare quello originale di Joomla.

2) Aprite con un editor di testo tipo NotePad il file:

/templates/nome-template-in-uso/html/com_users/registration/default.php

e dopo (riga 44):

 

inserite il seguente codice:

 

che deve trovarsi prima di:

 

Ovviamente al posto di "Qui il tuo testo regolamento" e di "Qui il tuo testo privacy" scrivete i testi che vi competono.

Sono anche linkate le due pagine privacy.html e regolamento.html che dovrete creare come articoli di Joomla, pagine che ogni sito dovrebbe avere a norma di legge. Per regolamento si intende le modalità d'uso del sito da parte degli utenti iscritti, una sorta di Netiquette che - sebbene molto poco praticata ultimamente - dovrebbe regolare i rapporti tra gli altri utenti e gli amministratori: una specie di guida, ma all'occorrenza potrebbe essere utilizzato come obblighi contrattuali e via così (a ciascuno di voi l'iniziativa di progettare altre soluzioni...)

Se questa guida vi è servita, un vostro commento a riguardo è gradito 🙂

44 comments

2 pings

Skip to comment form

  1. vorrei registrarmi ma non so dove cliccare potete aiutarmi

    1. Ciao, registrati su questo sito? clicca su REGISTRATI dal menu qui a destra, sezione Area Utenti.

      Se invece ho sbagliato interpretare la tua richiesta, correggimi!

    • Paolo on 1 aprile 2012 at 16:21
    • Reply

    Ciao, ti posto anche in questo meraviglioso articolo.

    Ho inserito tutto correttamente ma anche se non fleggo il campo privacy, l’email parte lo stesso. Utilizzo Jommla 2.5.3

    Grazie per le tue risposte, sei gentilissimo.

    1. Nei test funzionava, ma l’avevo testato in Joomla 2.5.2

      Proverò con Joomla 2.5.3 ma non dovrebbero esserci differenze sostanziali.

      • on 18 dicembre 2012 at 11:30
      • Reply

      Ottimo suggerimento. Ho pero qualche piccolo problema nell’usarlo. Come per Paolo credo di avere inserito tutto correttamente (solo per la parte privacy) ma la registrazione va avanti anche con il campo privacy non flaggato. Il problema nel caso di Paolo quale era ?
      Ti ringrazio in anticipo per le risposte .

    • Paolo on 1 aprile 2012 at 16:40
    • Reply

    Grazie. Puoi verificare se la sintassi del lags è corretta?

      • Paolo on 1 aprile 2012 at 17:00
      • Reply

      Se posso, vorrei postarti (o inviarti via e-mail) l’intera pagina php così da verificarla. Ho solo escluso la parte realativa al regolamento.

      Ciao e grazie ancora.

      1. Sì, certo, invia su webmaster@cyberspazio.eu

          • Paolo on 1 aprile 2012 at 17:14

          Inviato.

  2. grazie per il codice! 🙂

    1. Prego 🙂

  3. Salve,
    io vorrei inserire l’accettazione della normativa privacy nel form dei contatti (joomla 2.5 ultima versione). Come posso fare?
    grazie mille!

    1. Ciao,

      forse si può utilizzare una procedura simile a quella per il modulo di registrazione, il concetto dovrebbe essere simile…

  4. Ciao,
    ho letto con vero piacere il tuo tutorial sulla privacy e la registrazione e l’ho applicato correttamente. Vorrei, però, inserire l’accettazione privacy anche al form contatti su joomla 2.5 ultima versione. Potresti, per cortesia, estendere il tutorial su questo argomento come hai fatto per la versione 1.5 ?
    Grazie comunque!

    1. Ciao, grazie per aver utilizzato la nostra guida.

      Riguardo il form dei contatti, ti consiglio di utilizzare il componente Fox Contact Form, anche nella sua versione free:

      Lo puoi vedere utilizzato qui: si possono creare anche altri campi ed è abbastanza funzionale.

  5. Grazie per la guida, speravo che mi salvasse, ma anche dopo aver modificato il file questo campo privacy non appare.
    Il template che utilizzo conteneva già un file default.php, mi sono accertato comunque di inserire il codice esattamente nel posto giusto e, fortunatamente non è stato difficile.
    Non funzionando ho provato anche a modificare il file originale di joomla (quello che avrei dovuto copiare nel template), ma anche in quel caso non vedo risultati.
    Ho cancellato la cache del template, quella di Joomla (2.5.8), ma niente da fare… anche da altri browsers, qualora la cache svuotata di chrome non fosse sufficiente.
    Cosa potrà aver sbagliato?

    1. Salve,

      è difficile fare una diagnosi a distanza 🙂

      Potresti provare a inserire un codice in fondo al file /templates/nome-template-in-uso/html/com_users/registration/default.php in modo da controllare se stai modificando il file giusto.

      Ad esempio, se scrivi in fondo a tutto < ?php echo "Prova";?> dovresti vedere in fondo alla pagina il testo “prova”: se non lo vedi (a meno che non hai scritto il codice al posto sbagliato) vuol dire che non stai modificado il file che deve essere modificato per includere il testo della privacy.

  6. ciao…ho creato le cartelle, inserito il codice e non funziona, potresti darmi qualche suggeriumente su quale potrebbe essere il problema…mi serve tantissimo inserire un regolamento…ti ringrazio….

    1. Non funziona nulla, nel senso che no si vede nulla oppure è cambiato qualcosa ma non come si vorrebbe? Se non si vede assolutamente nulla, cioè è come se non si fosse fatto niente, di solito vuol dire che non si è agito sul file giusto oppure non si è messo nella cartella del template in uso.

      Il codice l’ho appena messo su un mio sito personale, con Joomla 2.5 aggiornato alla ultima versione, e funziona: http://invy.net/component/users/?view=registration (non ho messo la parte per il regolamento perchè su questo mio sito non serve)

      Che template usi?

      1. non è apparso niente….sto usando bt arise come template…ho creato nella cartella html del mio template..una cartella com_user…poi dentro una cartella registration…poi ho inserito default.php..l ho modificato ma niente…(poi ho provato a creare anche la cartella tmpl all interno della cartella registration ma niente)…non capisco dove sbaglio..eppure dovrebbe essere semplice

          • vince on 26 novembre 2012 at 17:31

          niente?

  7. non vorrei centrasse il fatto che ho vari themi da scegliere…e magari va messo in un’ altra cartella

    1. Direi che se non si vede nulla, c’è la probabilità che non sia stato messo nel template che stai usando.

      Oppure potrebbe anche darsi che si sia fatta confusione con il nome delle cartelle, che deve essere alla fine:

      /templates/nome-template-in-uso/html/com_users/registration/default.php

      1. forse dipende dal fatto che ho kunena, ed ho accoppiato i login…grazie comunque, farò un pò di prove

        1. Se si adopera il login/form registrazione di Kumena probabilmente non si tratta della stessa pagina. Potrebbe essere questo il problema…

    • on 18 dicembre 2012 at 11:32
    • Reply

    Dimenticavo … uso Joomla 2.5.8.

    1. Salve, ho notato che a volte dipende dal tipo di template. Prova a fare un test mettendo provvisoriamente il template di default di joomla (in questo momento non ricordo il nome, mi pare beez o qualcosa di simile), naturalmente copiando il file modificato in questo template. Se funziona con il template di default vuol dire che il problema è proprio nell’altro template (che non carica uno script).

    • on 18 dicembre 2012 at 12:40
    • Reply

    Provato . Stesso comportamento anche col Beez5. MI prende il submit, crea l’utente e manda l’email anche se la checkbox non viene flaggata. Sembra quasi che non usi l’attributo required sulla check box.

    • on 18 dicembre 2012 at 13:04
    • Reply

    E’ un problema di IE9 . Con Chrome e Firefox funziona benissimo (compare il messaggio di flaggfare la casella, mentre con IE9 ignora la cosa ….
    ….. Suggerimenti ?

    1. Grazie per l’informazione… suggerimenti? la prima cosa che mi è venuta in mente è “cestinate tutti Internet Explorer”! 🙂

      A parte questo, in questo momento non so come poter rimediare…

    1. Grazie, vedrò se ne ricavo qualcosa…

  8. Salve sono nuovo io uso joomla 2.5 ed ho inserito l’accettazione normative privacy nella registrazione , ma come registrazione non uso quella di joomla ma ho installato un il modulo BT_login ed sono riuscito ad fare la modifica ,il problema quale’ e’ che se non sponto la checkbox la registrazione la fa comunque non la blocca e non mi da alcun messaggio qualcuno mi puo’ aiutare?

    1. Hai provato per prima cosa ad usare diversi browser? con l’ultima versione di Internet Explorer (la versione 9) non funziona (vedere commenti precedenti).

      1. No non ho provato prima voglio che funzioni su firefox.

        1. Non ho mai adoperato BT_login, potrebbe darsi che non carichi qualche script

  9. Posso inviarti il file per dargli un occhiata? io non ne capisco un granche.

    1. Posso provare a scaricare il modulo e poi a vedere se si può inserire questo testo sulla privacy. Devo solo trovare il tempo per dedicarmi a questo…

      • Roby on 6 marzo 2014 at 12:46
      • Reply

      Salve anch’io come Roberto uso Joomla 2.5 e bt-login, sei riuscito a dare un’occhiata a questo modulo per vedere se accetta la modifica?
      Io non ho potuto provare poichè non vedo nessun codice dopo il testo (e dopo riga 44) ho provato a registrarmi al tuo sito pensando fosse quello il motivo ma non mi arriva l’email per attivare l’acount.

      1. Il codice inserito nell’articolo è sparito, mi sa che un aggiornamento wordpress ha reso inutilizzabile il plugin che gestiva questo codice.
        Provo a correggere…

  10. Grazie intanto faccio delle prove .
    Ha dimenticavo buon anno a tutti.

    • Stefano on 11 settembre 2013 at 21:16
    • Reply

    Ciao, questa guida mi è stata utilissima per ovviare a questa grande mancanza di Joomla!
    Però adesso ho lo stesso problema per Joomshopping, potresti darmi un mano?
    La mia mail è zazu@live.it

    Grazie,
    Stefano

    1. Ciao, non conosco Joomshopping, mi spiace.

      Dovrei dapprima vedere come è strutturato…

  11. Grazie!

  1. […] un precedente articolo avevamo spiegato come fare per includere le opzioni per l’accettazione delle normative […]

  2. […] Le soluzioni per mettersi in regola, ricordiamo che le sanzioni potrebbero essere molto elevate, possono essere principalmente quella di usare un componente di terze parti oppure ricorrere a un un override del template come descritto in questo nostro altro articolo. […]

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Login

Register | Lost your password?