«

»

Feb 22 2017

Stampa Articolo

OpenMeetings: videoconferenze e condivisione documenti

Apache OpenMeetings è un software opensource rilasciato in licenza GPL pensato per realizzare videoconferenze e condividere documenti e worksession basato su OpenLaszlo RIA framework e Red5 media server.

Con OpenMeetings è possibile creare stanze virtuali, assegnare gli utenti alle stanze e – una volta iniziata la videoconferenza – condividere documenti, il proprio desktop, utilizzare una lavagna condivisa, utilizzare una chat di supporto.

Completamente web based non richiede installazione di plugin aggiuntivi oltre a quelli già presenti in ogni computer.

La possibilità di integrarlo con il noto CMS Moodle o anche con Joomla ne fa uno strumento di estrema utilità sopratutto nell'ambito dell' e-learning

L'installazione richiede un server dedicato o cloud, quest'ultimo più economico, sul quale installare le varie dipendenze - da RED5 Media Server e una serie di pacchetti per poter sfruttare tutte le funzionalità di OpenMeetings - con sufficiente ampiezza di banda per permettere lo streaming video.

 

Riassumiamo di seguito sinteticamente le sue funzionalità, segnalando che è possibile provare una demo di OpenMeetings dal sito ufficiale di Apache attraverso questo link e per eventuali richieste di installazione di OpenMeetings su un vostro server oppure sui nostri server cloud dedicati potete contattarci cliccando qui.

 

Audio e Video Conferencing

OpenMeetings può utilizzare quattro funzioni audio / video, che è possibile selezionare durante una sessione della conferenza.

  • audio + video
  • solo audio
  • solo il video
  • unica immagine

Ulteriori funzioni permettono di modificare la qualità video / audio, scegliere più risoluzioni delle fotocamere (4: 3, 16: 9 o 3: 2) e scegliere i dispositivi di input.

Registrazione della riunione e condivisione schermo

  • Le sessioni registrate comprendono tutti i flussi audio/video esattamente nel modo in cui l'avete visto nella conferenza.
  • sessioni registrate possono essere scaricati come file AVI / FLV.
  • Possibilità di selezionare un'area dello schermo per la condivisione.
  • Diversi passaggi di qualità per condivisione dello schermo.
  • Visualizzare e organizzare le registrazioni con la funzione di trascinamento del file-Explorer

File Explorer

Avanzate funzioni File-Explorer in ogni sala conferenze, interfaccia Drag and Drop per la gestione dei file caricati, tra cui la possibilità di creare un albero del documenti suddivisi in cartelle.
Private and Public Drive in File-Explorer: due punti di vista differenti, uno è il drive privato e l'altro il drive pubblico. L'unità denominata drive privato contiene file che sono visibili solo all'utente in quel momento autenticato; l'unità drive pubblico non è vincolata all'utente, ma alla sala conferenze. Tutti gli utenti nella sala conferenze hanno accesso all'unità pubblico.

Moderazione

Durante una conferenza, il moderatore può regolare individualmente i permessi dell'utente:

  •  Consenti / Nega moderazione
  • Consenti / Nega per disegnare sulla lavagna
  • Consenti / Nega condivisione della lavagna / registrazione lavagna
  • Consenti / Nega controllo remoto della lavagna
  •  Consentire audio esclusivo o ad altri
  •  (Re-) Start  Audio, Video or Device settings

Multi-Lavagna e Chat

Multi-Lavagna: è possibile aggiungere nuove istanze della lavagna, ogni lavagna può avere la gamma completa di strumenti e documenti all'interno.

Salva Lavagna. È possibile salvare ogni istanza lavagna come file. Il file si troverà nel file-Explorer e può essere trascinato sulla lavagna di nuovo e gestito come qualsiasi altro documento, immagine o una cartella.

Lavagna utilizzabile per disegnare, scrivere, inserire file trascinandoli, possibilità di ridimensionare immagini o clipart. E' possibile anche inserire sulla lavagna filmati e visualizzarli.

Full-fit fa ridimensionare il documento sullo schermo per essere visibile al 100% su tutti gli schermi non importa che tipo di risoluzione dello schermo diversi utenti hanno.

È possibile importare da una vasta gamma di formati di documento (PDF, DOC, ODT, PPT, ecc...)

Gestione Utenti e Stanze

È possibile gestire gli utenti e le stanze multiple in una singola istanza OpenMeetings. È inoltre possibile creare gli utenti che hanno solo accesso via SOAP-API.

Sezione MyRooms. Ogni utente ha per impostazione predefinita stanze personali che sono sempre accessibili in esclusiva per l'utente.

È possibile assegnare stanze conferenze a tutti gli utenti, oppure è possibile assegnarne solo a specifici gruppi di utenti.

Messaggi Privati

Inviare messaggi agli utenti e organizzarli in cartelle.

È possibile prenotare sale conferenze con l'invio di messaggi privati. L'evento prenotato viene automaticamente creato nel calendario degli appuntamenti e tale evento sarà popolato a tutti gli utenti iscritti alla manifestazione.

E' possibile cercare gli utenti e aggiungerli ai tuoi contatti, si può anche dare loro il diritto di vedere il proprio calendario.

Organizzazione conferenze e Calendario integrato

  • Organizzare la conferenza e invitare i partecipanti da OpenMeetings o esterni.
  • I partecipanti invitati potranno ricevere una e-mail con i dettagli delle riunioni ed un collegamento con un hash sicuro alla stanza conferenze.
  • Condividere il calendario con i tuoi contatti.

Sondaggi e Voti

È possibile creare un sondaggio con si / no oppure 1-10 domande con possibilità di mostrare agli utenti i risultati delle votazioni.

I sondaggi possono essere memorizzati e visualizzati come grafico a torta

Backup 

È possibile eseguire il backup di tutti i dati generati dagli utenti, inclusi i file caricati dagli utenti in un singolo file ZIP, utilizzabile anche per una nuova installazione di OpenMeetings.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code class="" title="" data-url=""> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> <pre class="" title="" data-url=""> <span class="" title="" data-url="">

*

Login

Register | Lost your password?