«

»

Gen 11 2014

Stampa Articolo

Come configurare WordPress: Impostazioni Generali

installare-wordpressInstallare WordPress è semplice, ma una volta eseguita la procedura di default è necessario, prima di iniziare a caricare i vari contenuti, configurarlo secondo le proprie necessità. Questa probabilmente è l'operazione più complessa, non tanto per le procedure in sé quanto per il fatto che dobbiamo già avere ben in mente come dovrà essere strutturato il sito, cioè cosa e come vogliamo che un utente possa trovare visitandolo e come possa interagire con esso.

Le indicazioni che forniremo sono riferite a WordPress versione 3.8 (l'interfaccia delle versioni precedenti è leggermente differente ma le funzioni sono simili) e non tratteranno l'eventuale configurazione di plugin non installati di default.

La prima operazione da eseguire per configurare wordpress immediatamente dopo la sua installazione è entrare nella sezione “impostazioni” (menù a sinistra, voce "Impostazioni"): in questa sezione si possono configurare le più importanti funzioni che regolano WordPress.

configurare-wordpress-1

La prima sottosezione è quella denominata "Generale", e come facilmente intuibile contiene tutte le informazioni di base di WordPress:

"Titolo sito": Il titolo del sito, oltre che a caratterizzare il portale nei motori di ricerca, apparirà di default sia nella testata (se il template che utilizziamo è predisposto per questo) sia nel footer oltre che nella barra del browser.

"Motto":  Parole o frase che specificano di cosa tratta il sito o blog che andremo a creare. A secondo del template in uso potrebbero o non potrebbero apparire al di sotto del titolo del sito. In ogni caso è opportuno indicare questo motto perchè verrà riportato nella barra del browser - se non diversamente configurato -  come si può vedere qui sotto:

configurare-wordpress-2

 

Infatti quello che inseriremo nei campi “Titolo sito” e "Motto" saranno rilevati e indicizzati dai motori di ricerca come “title tag”  salvo che installiate e utilizziate un plugin dedicato alle impostazioni SEO personalizzate, in tal caso le impostazioni del plugin prevarranno sulle impostazioni di default di wordpress.

configurare-wordpress-3

Il campo “Indirizzo WordPress (URL)” e “Sito Web (URL)” possono essere utili per configurare wordpress secondo esigenze specifiche, di solito non è necessario cambiarle da quelle di default.

Nel campo “Indirizzo E-mail” va inserito l’indirizzo email che si desidera utilizzare per ricevere tutte le notifiche.

Il box “Iscrizione” serve per decidere se si lascia la possibilità a un visitatore di registrarsi al portale: è una scelta personale, dipende dall'uso che si vuole dare al proprio wordpress. Nel caso si permetta la registrazione degli utenti si consiglia si implementare plugin di protezione spam per evitare le iscrizioni di utenti fittizi.

Il “Ruolo predefinito nuovi utenti” specifica, nel caso che un utente si registri al sito, quale ruolo avrà:  l’impostazione di default è “Sottocrittore” e si consiglia di non cambiarla se non si è coscienti di quello che si vuole ottenere.

Nel campo “Fuso orario” si possono specificare eventuali fusi orari secondo le proprie esigenze ma è possibile lasciare l’impostazione di default.

Nel campo “Formato data” si può scegliere quale formato data utilizzare (la data sarà visualizzata nei breadcrumbs di ogni articolo che si andrà ad inserire), e nella opzione “Formato ora” è possibile personalizzare per l'appunto il formato della data e dell'ora; l'opzione "La settimana comincia di" la si può lasciare come di default se non ci sono ragioni particolari per indicare un altro giorno come primo della settimana.

 

Guida Impostazioni WordPress:

  1. Come configurare WordPress: Impostazioni Generali
  2. Come configurare WordPress: Impostazioni Scrittura
  3. Come configurare WordPress: Impostazioni Lettura
  4. Come configurare WordPress: Impostazioni Discussione
  5. Come configurare WordPress: Impostazioni Media
  6. Come configurare WordPress: Impostazioni Permalink

 

3 pings

  1. Come configurare WordPress: Impostazioni Discussione

    […] Come configurare WordPress: Impostazioni Generali […]

  2. Come configurare WordPress: Impostazioni Media

    […] Come configurare WordPress: Impostazioni Generali […]

  3. Come configurare WordPress: Impostazioni Permalink

    […] Come configurare WordPress: Impostazioni Generali […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code class="" title="" data-url=""> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> <pre class="" title="" data-url=""> <span class="" title="" data-url="">


*

Login

Register | Lost your password?