«

»

Lug 03 2013

Stampa Articolo

Creare e gestire facilmente una web radio

internet-radioCreare una web radio ed ossia una sorta di stazione radiofonica in grado di diffondere contenuti multimediali di tipo audio nello sconfinato mondo dell’online, è un progetto molto affascinante da perseguire e che può essere una interessante variante rispetto ad un blog o un sito, per far conoscere ad altri utenti le proprie impressioni su determinati argomenti, opinioni su fatti politici, su eventi calcistici, promuovere un brano musicale di vostra creazione e tanto altro.

Insomma, il campo di applicazione di una web radio o per meglio dire le motivazioni per cui la si vuole realizzare possono essere molteplici. In ragione di ciò cerchiamo di evidenziare quali sono i passi da compiere per arrivare alla creazione.

Per prima cosa sfatiamo un luogo comune ed ossia per poter centrare questo obiettivo in maniera brillante, non occorre essere in possesso di particolari nozioni nel campo dell’informatica, ma semplicemente avere una certa familiarità con il mondo del web. Naturalmente è assolutamente fondamentale fruire dei dispositivi giusti affinchè si possa creare una stazione web radio efficace con tanto di interfaccia per mezzo della quale gli utenti interessati possano beneficiarne. Gli elementi fondamentali di cui si compone una web radio sono essenzialmente tre:

  • - Una sorgente
  • - Un Server
  • - Una Interfaccia

La sorgente può essere rappresenta da un normalissimo personal computer ovviamente dotato di un microfono abbastanza professionale se si vuole ottenere una certa pulizia di suono. Il computer in pratica fungerà da consolle e per mezzo di un qualsiasi applicativo, consentirà di creare un file audio poi da riprodurre e far ascoltare agli altri utenti connessi. Ovviamente si può pensare di registrare una intera trasmissione audio oppure inviare un singolo brano musicale e tanto altro.

Essendo il computer la sorgente, esso dovrà anche mandare in esecuzione la traccia audio in oggetto per mezzo di un qualsiasi programma che lo consenta come ad esempio il semplicissimo Winamp, oppure programmi molto più complessi che simulano il funzionamento di una sofisticata consolle da dj, consentendo così di mixare più tracce audio in maniera creativa.

Il punto cruciale della web radio è senza dubbio il server ed in particolare il Server Shoutcast, che in linea di principio, svolge il compito di ricevere tutto quello che gli viene inviato dal personal computer per poi renderlo disponibile agli utenti su una interfaccia come ad esempio può essere un sito web.

A tal proposito, è estremamente interessante l’offerta del servizio Server Shoutcast resa disponibile da CyberSpazio e che potete trovare al seguente indirizzo web www.webradiostreaming.it.

In pratica, si tratta di un servizio di streaming hosting che ha come punti di forza uno straordinario rapporto qualità – prezzo oltre che essere variegato in tre tipologie a seconda delle proprie possibilità economiche. A seconda del profilo che si sceglie (Shoutcast, Shoutcast 2 e Icecast), si può fruire:

  • - di uno spazio Ftp per la funzione Auto Dj (regia automatica) che va da un minimo di 5 GB fino ad un massimo di 30
  • - di funzionale pannello di controllo CentovaCast 3.0 completamente italiano ed inoltre la straordinaria possibilità di gestire il tutto da una qualsiasi browser
  • - statistiche in tempo reale con gli utenti in ascolto per valutare ad esempio i picchi di audience.
  • - la provenienza degli ascoltatori ed ossia oltre quella geografica anche la tipologia di percorso fatto per accedere alla web radio.
  • - gestione a 360 gradi in maniera semplice e funzionale

Inoltre, l’offerta di CyberSpazio può essere utilizzata anche per consentire ad aziende di migliorare il servizio ed il supporto per i propri propri clienti ad esempio utilizzando la web radio per l’interazione in un sito e-commerce. Infine, da non sottovalutare per associazioni, comitati festa e simili, la possibilità di sfruttare la web-radio di diffondere in rete, in diretta oppure con un servizio on-demand, un evento sociale, culturale o sportivo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code class="" title="" data-url=""> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> <pre class="" title="" data-url=""> <span class="" title="" data-url="">


*

Login

Register | Lost your password?